Bernina Express
Loading...
Loading...
Loading...
Bernina Express
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

HEIDILAND

Sulle montagne svizzere, a pochi passi da  Maienfeld, la scrittrice Johanna Spyri trascorse gran parte della sua infanzia, presso la casa di vacanza dei nonni… Proprio qui ambientò uno dei romanzi più amati da grandi e piccini… La storia di Heidi, la pastorella orfana che viene amorevolmente cresciuta dal nonno sulle montagne svizzere, che ha toccato i cuori di milioni di persone. Il romanzo, scritto nel 1879 e tradotto in circa cinquanta lingue diverse, è stato oggetto anche di rivisitazioni cinematografiche e cartoni animati. Oggi, la regione turistica di Heidiland deve proprio il suo nome ad una fortunata coincidenza, ed è divenuta nel tempo un vero e proprio luogo di culto: nella piazza centrale del paesino, presso l’Ufficio Turistico locale, è possibile ottenere informazioni, cartine geografiche e souvenirs.

Per seguire le tracce della piccola Heidi è però necessario lasciare il paese e salire verso il borgo di Oberrofels, ribattezzato Heididorf… dove un tipico chalet, nei pressi dell’Heididorf Hotel è stato dichiarato la “vera casa di Heidi“. Oggi questo piccolo chalet è stato trasformato in museo, dove è possibile scoprire la vita della ragazzina dei monti, e la vita quotidiana di oltre cento anni fa. Parlando brevemente del marchio Heidiland, è opportuno accennare la sua storia: l’invenzione del nome è da attribuire al Direttore dell’Ufficio del Turismo di  Saint Moritz, che lo depositò nel 1979.

Dal punto di vista promozionale, però, l’associazione fra l’elitaria regione di  St. Moritz e una povera orfanella di montagna creava qualche problema. Il marchio restò quindi inutilizzato a lungo, finché i diritti furono ceduti all’autogrill presso Maienfeld e alla Ferrovia Retica per l’Heidiland-Express, quindi nel 1997 all’Ente turistico Sarganserland-Walensee nel Cantone di S. Gallo. Lo stesso anno il comune grigionese di Maienfeld, escluso per pochi chilometri dalla nuova regione turistica, inaugurò la “Casa di Heidi – l’originale” (anch’essa protetta da marchio depositato), che solo in quell’anno vide 15.000 visitatori (di cui un quarto giapponesi). Nel frattempo i visitatori sono quadruplicati, ed il logo Heidiland non accompagna più solo prodotti turistici, ma anche cosmetici, compare sull’etichetta dell’acqua minerale ecc… Ma tralasciando gli aspetti meno “romantici” del caso, una visita alla casa della piccola pastorella e dei luoghi da lei vissuti merita sicuramente… Immergetevi nel verde, a contatto con gli animali, confrontandovi con gli usi e i costumi d’altri tempi, in questo paradiso bucolico per adulti e bambini…

Viaggio ad Heidiland

Per poter visitare al meglio Maienfeld o Heidiland, partendo dall’Italia, la soluzione migliore è quella di partire in bus direttamente dalla propria città. Esistono infatti delle soluzioni di viaggio che prevedono una visita completa dei luoghi della scrittrice Johanna Spyri, e quindi di Heidi, arrivandoci direttamente in pullman oppure attraverso il trenino rosso nella tratta tra Saint Moritz e Thusis. Una gita domenicale tra lo sfarzo di Saint Moritz, le bellezze paesaggistiche della Svizzera viste attraverso il finestrino del magnifico trenino rosso, ma soprattutto un salto nel nostro passato, nella nostra infanzia, camminando nei luoghi che così tante volte abbiamo visto, guardandoli incantati davanti alla televisione.

SCOPRI PARTENZE DALLA TUA CITTA’

HEIDILAND

Heidiland è il paese dove l’autrice del romanzo “Heidi”, la famosa Johanna Spiry, era abituata a passare le vacanze estive nella casa dei nonni nei pressi di Oberrofels, non molto distante da Maienfeld nel canton Grigioni. Questa casa oggi è conosciuta con il nome di Heidiland, o “la casa di Heidi”, ed è diventata un museo a lei dedicato ed è la meta perfetta per le famiglie con bambini, adatta sia in estate che in inverno. È senza alcun dubbio il posto ideale per ritornare bambini, a poche ore dal confine italiano, è comodo per poter partire con il Bernina Express o con il Trenino Rosso. Le Alpi costituiscono un luogo di pace dove rigenerarsi, dimenticando la frenesia del mondo moderno.

COME ARRIVARE AD HEIDILAND

Per arrivare ad Heidiland, oltre che in macchina, la maniera più suggestiva è certamente quella di partire con il famoso Trenino Rosso da Saint Moritz con guida a bordo; arrivo a Thusis e con un trasferimento in pullman arrivare a Maienfeld per poi proseguire con una passeggiata fino al famoso e originale villaggio di Heidi, Heididorf. Caratteristico per gli usi e costumi della prima attrazione del Cantone dei Grigioni in Svizzera.

ATTIVITÀ AD HEIDILAND

A pochi chilometri dal confine con il principato del Liechtenstein e l’Austria, Maienfeld, oltre al turismo legato al nome di Heidi, è una zona molto turistica grazie al fascino che offrono i suoi paesaggi e alla produzione locale di una pregiata qualità di vino esportata in tutto il mondo. In questa regione, infatti, è possibile organizzare vari tour di degustazione vino, accompagnata da un aperitivo con formaggi e carne secca delle Alpi. La durata può essere di tre ore, mezza giornata e addirittura una giornata intera; accompagnati da professionisti che spiegheranno le varie fasi di produzione, è un attività imperdibile per i veri appassionati! Per i più piccoli esistono percorsi escursionistici e tematici, come ad esempio sentieri educativi che fanno riferimento alla storia di Heidi. Lago, montagna, tracciati escursionistici, vigneti, la fantastica flora e fauna delle Alpi regalano attività di trekking, mountain bike, gite in barca, relax nei centri termali.

Bernina Express 2024