ALP-Caseificio Morteratsch

La Svizzera ha una lunga tradizione nella lavorazione del formaggio grazie al suo clima, alla montagna e al terreno, ai pascoli e al latte, quindi a tutte le materie prime necessarie che i suoi caseifici, come l’ALP-Caseificio Morteratsch sparsi in tutta la regione, trasformano in prodotti unici, diventando musei viventi e scuole, ma anche centri di intrattenimento e di ristoro, dove si riscoprono i segreti dell’antica arte del casaro. La visita ad un caseificio dimostrativo come quello di Morteratsch, è un percorso illustrativo dalla terra al latte, dalla materia prima al prodotto finito fino alla tavola. L’artigianato e la gastronomia rappresentano parte significativa dell’economia alpina, ed engandinese in particolare, eccellenze regionale tramandate di generazione in generazione, valorizzate e promosse.

ALP-Caseificio Morteratsch: un caseificio dimostrativo

A pochi metri dalla stazione ferroviaria omonima e a circa cinque chilometri da Pontresina, si trova l’ALP-Caseificio Morteratsch (conosciuto anche come Alp-Schaukäserei Morteratsch), circondato dai boschi e immerso in uno scenario fantastico e suggestivo, offrendo l’opportunità agli ospiti (organizzati sia in piccoli gruppi che più numerosi) di osservare, imparare e sperimentare personalmente l’arte della caseificazione.

ALP-Caseificio Morteratsch - FondutaQui, in questo caseificio pontresino, è possibile assistere alla lavorazione dei formaggi d’alpeggio, di montagna, di capra e di pecora, delle raclette,e ricotte, dello yogurt, del burro, degustare tutti i prodotti, le fondute, i dolci, accompagnati da salumi e birre locali, nell’abbondante brunch alla mattina o una merenda pomeridiana. Una posizione tranquilla con un ristorante all’aperto con più di cento posti a sedere, per godere delle specialità locali ma anche apprezzarle di più, apprezzare la passione e la fatica che stanno dietro il mestiere del casaro, ormai sottovalutato o, persino, dimenticato. Il percorso formativo del casaro, infatti, è lungo e impegnativo. L’aspirante artigiano trascorre qualche anno alternandosi tra studio pratico in caseificio e scuola professionale. Anche una volta iniziata la professione, si proseguono due anni di corso fino all’esame finale superiore di tecnico dell’industria del latte.

Al termine della visita e degustazione, i visitatori possono acquistare presso il negozio i cibi preferiti, scegliere tra le varie tipologie di formaggio e i vari gusti di ognuna, oppure farlo comodamente a casa attraverso lo shop online sul sito ufficiale. Anche le botteghe nei borghi della valle offrono una vasta gamma di prodotti provenienti dalle aziende casearie svizzere.

ALP-Caseificio Morteratsch: le attività

L’ALP-Caseificio Morteratsch è un laboratorio a gestione familiare e un percorso didattico che, soprattutto per i bambini, inizia dall’esterno del rifugio, dove si trovano i recinti con capre e conigli. La dimostrazione della lavorazione del formaggio (con spiegazione in tedesco, italiano e in altre lingue) è divertente e coinvolgente per tutti i visitatori, che hanno l’occasione anche di preparare personalmente un tipo di formaggio. Il tour può durare dalle due alle tre ore, terminando nell’ampio giardino con i tavoli e giochi, dove grandi e piccoli possono riposarsi in una verde cornice.

Il caseificio è ideale anche per alternative feste aziendali, escursioni e gite per imprese e associazioni, compleanni, visite studio, eventi di altro genere, e si trasforma in un caseificio-spa, grazie alla possibilità di prenotare un bagno regale nel latte, un trattamento benefico e idratante per la pelle.

ALP- Caseificio Morteratsch: come arrivare

ALP-Caseificio Morteratsch - LatteAll’ALP-Caseificio Morteratsch ci si arriva in auto, treno, ma anche bici. Chi sceglie la macchina, troverà un ampio parcheggio per la sosta, mentre con il treno, la linea del Trenino del Bernina effettua la sosta alla vicina sosta di Morteratsch appunto. In bici, dalla vicina Pontresina, ci si impiegano circa venticinque minuti, stesso percorso se si volesse arrivare a piedi in poco più di un’ora.

L’ALP-Caseificio Morteratsch è aperto nel periodo estivo, da giugno a fine settembre, ogni giorno dalle ore 9 alle ore 17, previa prenotazione obbligatoria.