Caffetteria Hanselmann: cioccolata

 

Il segreto del successo centenario della Caffetteria Hanselmann a Saint Moritz è noto agli engadinesi e a tutti i visitatori: qualità dei prodotti e attenzione al cliente. La passione dei suoi fondatori, i coniugi Hanselmann, per il buon cibo e la loro generosità hanno permesso di superare difficoltà economiche e far conoscere le loro specialità, dando vita a tradizioni ancora oggi celebrate. La Caffetteria Hanselmann è una pietra miliare di Saint-Moritz, un paradiso di dolci custodito sin dalle origini dalla stessa famiglia da ben quattro generazioni.

Il forno merita sicuramente una visita per un semplice, veloce break in giornata per chi arriva con il Bernina Express o per chi si ferma più a lungo, per scoprire un pezzettino di storia di questa città.  

Caffetteria Hanselmann: le origini

Fritz Hanselmann e sua moglie Theresia Müller provenivano entrambi dal sud della Germania. Arrivati in Svizzera, alla fine del XIX secolo, fondarono la loro attività, simbolicamente nel 1894, anno di nascita della loro figlia Clara. Il signor Hanselmann era un panettiere mentre sua moglie si dedicava alle altre ricette della cucina e insieme idearono nuove e originali servizi per gli ospiti per l’epoca. I turisti ma anche visitatori famosi, venivano ospitati nell’appartamento privato invogliati dall’accogliente coppia e dal particolare tè nato dall’unione di tre diverse tipologie, diventando la prima sala da tè di St. Moritz. 

Caffetteria Hanselmann: pralineDurante la Prima Guerra Mondiale e all’indomani del conflitto, con la crisi e con il turismo sospeso, le finanze peggiorarono, ma i determinati coniugi trovarono alternative per la loro attività. Collaborando con i soldati e gli ufficiali, gli Hanselmann rifornivano di pane e dolci l’esercito, mentre collaborando con le scuole locali, distribuivano biscotti e tortine (“Pati ruti”, “Bütschellina” e “Chalanda Marz”) ai bambini. Quest’ultima, è diventata un evento tradizionale locale, la festa primaverile della gioventù engadinese, celebrata ogni primo marzo.

In pochi anni l’attività di famiglia crebbe e fu necessario acquistare una nuova e più grande proprietà in Via Maistra. L’edificio, nel centro della città, lungo il corso pedonale, venne ristrutturato, allestito e decorato in modo elegante e raffinato ricordando la Belle Epoque, aspetto che conserva tutt’oggi.

La Caffetteria Hanselmann consolidò l’attività grazie anche al duro lavoro della sorella della signora Müller, Josefine, del fratello Gottlieb, che subentrò nella gestione della pasticceria alla morte del signor Hanselmann, e della figlia Clara e di suo marito, che furono inevitabilmente introdotti alla tradizione di famiglia portandola al successo.

Caffetteria Hanselmann: le specialità

Praline, birnbrote, trüffes, mandorle, marrons glacées e la tradizionale torta di noci engadinese sono i prodotti caratteristici della famiglia Hanselmann. La loro produzione varia dalla cioccolateria alla pasticceria fresca, dalla frutta candita alla cioccolata calda e poi i rustici e l’immancabile pane: tradizionale alle noci, alla frutta, ai cereali. I dessert sono curati nei minimi dettagli e soddisfano ogni palato con le ghiottonerie ma anche con le proposte per i diabetici.  Il ristorante, ancora attivo, offre pietanze fresche e il servizio vanta un personale qualificato. 

La famiglia Hanselmann ha saputo raccogliere le competenze di ognuno e rinnovarsi sempre, aggiungendo un tocco personale ad ogni specialità e ricetta classica. L’uso delle spezie e la combinazione particolare di sapori rendono la pasticceria un posto originale per l’acquisto di regali. 

Caffetteria Hanselmann: bakeryLa Confiserie Hanselmann è aperta ogni giorno da mattina a sera e si trova nel centro di St. Moritz, in Via Maistra 8, a due passi dal lago, dalle altre attrazioni principali e a dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. La vista sul lago, le montagne circostanti e le decorazioni creano un’atmosfera suggestiva e romantica, ma non fatevi impressionare dal clima lussuoso ed elegante, l’accoglienza è sempre calda e i proprietari fanno sentire ognuno a proprio agio.