Livigno è una città attrezzatissima sia nel periodo invernale che in quello estivo, con tante attrazioni da offrire a tutti i turisti. Se ami lo sport, d’inverno hai solo l’imbarazzo della scelta: sci alpino, snowboard – grazie a uno dei più permanenti snowpark in Italia-, sci di fondo, winter mountain biking, equitazione, pattinaggio, escursionismo a piedi o con motoslitte, parapendio e deltaplano. Dovrebbero essere più che sufficienti come opzioni, non trovi?

Insomma, la città, nei mesi freddi,  si veste del suo abito migliore ed è in grado di soddisfare i gusti della clientela più eterogenea, che qui trova la soluzione giusta per riposarsi, o per qualsiasi altro scopo. Livigno, infatti, è in grado di specchiarsi nelle esigenze individuali dei suoi entusiasti ospiti, quindi sai che finisci in un ambiente che si prende davvero cura di te per tutta la durata del tuo soggiorno.

Non che per l’estate Livigno non proponga un’ampia scelta di come trascorrere il proprio tempo libero: passeggiate per le valli adiacenti, per (ri)scoprire veri e propri tesori naturalistici assolutamente da visitare, tennis,  equitazione, nuoto, pattinaggio, parapendio e deltaplano.

Volendo provare a suddividere la tua giornata, ecco alcuni consigli su come organizzare al meglio la tua giornata- o le tue giornate- a Livigno.

Livigno d’inverno

Shopping a LivignoIniziamo ovviamente dall’inverno: durante le mattinate, con quel freddo pungente e la neve che continua a cadere sempre più con insistenza, le piste da sci sono all’ordine del giorno. Accompagnate ed illuminate dal sole mattutino che si leva per risplendere sulle bianche distese di neve, aspettano proprio te. Se sai sciare, allora, ovviamente, puoi farti una o più discese sulle rinomate piste. Se invece non sai neanche come si mettano gli sci, nessun problema: regalati un’escursione a cavallo, o una passeggiata in centro città.

Nei freddi pomeriggi dopo una sciata o dopo una giornata di shopping, cosa c’è di meglio di una belle cioccolata calda o di un vin brulé? Nel periodo natalizio puoi anche concederti un giro ai mercatini, curiosando tra quanto offrono le bancarelle. Oggetti di artigianato, prodotti enogastronomici, attrezzature sciistiche, essenze, candele: hai solo l’imbarazzo della scelta su cosa acquistare. C’è poi da dire che Livigno è famosa per le sue terme, quindi quale migliore occasione per rigenerarti e coccolarti un po’?

La sera, poi, puoi decidere se fare una sciata al chiaro di luna, cenando in qualche rifugio caratteristico, o se regalarti una tipica cena valtellinese. Bresaola, polenta, pizzoccheri o formaggi d’alpe: quale piatto ti conquisterà di più? Non ti resta che provarlo.

Livigno d’estate

In estate, invece, prenditi tutte le ore di relax che vuoi, facendo escursioni in natura e lunghe passeggiate, che culminano in pic nic nei verdi prati, respirando a pieni polmoni l’aria buona di montagna. E se ami lo shopping, puoi dare sfogo ai tuoi acquisti scegliendo i negozi che fanno per te, e ricordando che a Livigno non si paga l’IVA. A tutti saldi, quindi!

Durante il pomeriggio puoi scoprire il lato avventuroso di te, esplorando i parchi, e se sei in compagnia della tua famiglia e dei bambini, tutti adoreranno questo percorso!

Per quanto riguarda la cena, invece, oltre a poter ordinare le specialità locali, puoi scegliere tra diversi tipi di intrattenimento: pub, disco bar, après ski, discoteche e wine bar. Non ti resta che divertirti e scatenarti!

Bernina Express- LivignoLivigno per tutti i gusti

Insomma, Livigno è la soluzione migliore per un piacevole soggiorno sia che tu sia da solo o in compagnia, e alla fine avrai sicuramente voglia di tornarci una seconda, o terza, o quarta volta.

E potresti anche approfittarne per fare un giro sul Trenino Rosso del Bernina, a cavallo tra l’Italia e la Svizzera. Non solo ti puoi godere paesaggi idilliaci e mozzafiato, ma puoi anche scoprire storia, tradizione e cultura di una delle zone più belle d’Italia. Sia che tu scelga di andarci d’estate o d’inverno, vedrai uno scenario da favola, quindi che aspetti a prenotare?