Sagra della zucca - tipi di zucca

Luglio, l’estate, la voglia di rilassarsi e divertirsi: il Festival Latino– Barrio Latino di Vizzolo Predabissi (MI) è la risposta. Una manifestazione ricca di eventi e piena di soprese, con ingresso gratuito, che durante la passata edizione lo scorso luglio, per circa dieci giorni, ha visto artisti, ballerini e tutto il pubblico esibirsi in un’atmosfera ispirata ai suoni e colori latini.

Il Festival Latino di Vizzolo Predabissi ha debuttato lo scorso luglio nel programma dell’estate milanese, raccogliendo un grande successo e incuriosendo tutti gli appassionati di ballo latino, offrendo un’occasione per incontrarsi e gareggiare, partecipare a workshops e stages, ricevere consigli e migliorare il proprio stile.

Non solo, tanto intrattenimento con giochi e attività hanno animato tutte le serate sotto il tendone dell’Area Feste in Via Verdi. Un’area di 1.300 mq, allestita con due piste da ballo, stands gastronomici e posti a sedere, per poter godere al meglio della manifestazione e vivere un’esperienza piacevole.

Festival Latino: il ballo, che passione!

Il protagonista assoluto del Festival Latino è stato ovviamente il ballo, sulle note e i ritmi tipici latino americano: bachata, salsa, tango, chachacha, kizomba, raggaeton, in tutte le loro sfumature e varianti. Il festival è stato, e vuole confermarsi anche per le future edizioni, un’occasione per dare sfogo alle proprie passioni ma anche un’opportunità per conoscere meglio e avvicinare più persone a questo mondo e a questa cultura, offrendo un’atmosfera immersiva attraverso la musica, la gastronomia, i costumi, i colori.

Durante i corsi e gli stages (gratuiti) e le gare (con quota di partecipazione di 5 individualmente e di 10 euro in coppia), divise per livello e stile, i ballerini principianti e professionisti sono stati guidati dai migliori coreografi e dai vincitori di alcuni concorsi internazionali, Alessandro Burrai e Sabina Frau. I partecipanti si sono alternati sulle due piste da ballo, Salsodromo e, più piccola, Barriño: diverse aree pensate per ogni attività del ricco programma del festival, per ogni tipo di spettacolo ed esibizione, dalla cerimonia di apertura, al Disco Revival (con i maggiori successi anni ’70 e ’80). In palio, per i vincitori delle gare, un viaggio per due persone.

Cosa aspettate? Le iscrizioni per il la nuova edizione sono aperte, per ballerini, scuole di ballo, insegnanti e per proporsi anche come giudice o sponsor. Consultate il sito ufficiale del Festival Latino, scoprite il programma e gli aggiornamenti, e registratevi compilando il modulo richiesto. 

Sagra della zucca - torta alla zuccaAl Festival Latino tante sorprese per tutti

Ogni giorno, al Festival Latino– Barrio Latino di Vizzolo, tante estrazioni della lotteria sono state distribuite durante tutta la manifestazione, con in palio un viaggio offerto da Club Magellano, un tour dei castelli della Baviera.

Club Magellano, organizzatore dell’evento in collaborazione con il comune di Vizzolo Predabissi e gli altri ideatori Giacomo Frassica e Mauri Dance, ha voluto anche che l’offerta gastronomica fosse particolare e caratteristica, in tema con l’atmosfera festosa e latina. Burritos, chili, tagliate, ropa vieja, picanha, burgers, churros, abbinati ad una selezione ricercata e colorata di cocktails, tanta buona cucina, gustosa, un menù completo per grandi e piccoli, per recuperare le energie tra un ballo e un altro o, semplicemente, per trascorrere una serata alternativa in famiglia o con amici. Ogni sera, dalle 19 in poi, e sabato e domenica aperture porte da mezzogiorno, la prossima edizione del Festival Latino animerà la vostra estate, come un’oasi lontano dalla frenesia cittadina. L’Area Feste di Vizzolo si trova a circa 20 km da Milano, ed è raggiungibile facilmente sia in auto che con i mezzi, location scelta anche per alcune sagre autunnali: la Sagra della Zucca, la Sagra del Fungo e del Tartufo e la Sagra del Gorgonzola.