Mercatini di Natale a Norimberga, mercatini da vivere

Mercatini di Natale a Norimberga

 

I mercatini di Natale a Norimberga sono un’ottima occasione per visitare la città e per scoprire tutte le tradizioni che si nascondono dietro quest’evento particolare.

Mercatini di Natale a Norimberga: l’angelo del Natale

L’Angelo di Natale è il simbolo dei mercatini, e ogni anno viene impersonato da una ragazza che deve avere determinati requisiti: avere tra i 16 e i 19 anni, essere alta non più di 1.60 metri e non soffrire di vertigini. Viene fatto un vero e proprio casting per trovare colei che, durante le feste, sarà il volto e la voce del Natale.

Colei che ottiene più voti sia dall’elezione popolare che da quella della stampa, vince, e durante il giorno di inaugurazione dei mercatini, il venerdì precedente la prima domenica di Avvento, si affaccia al balcone della Frauenkirche per recita un discorso solenne.

Momento, questo, molto atteso dai cittadini, perché è entrato a far parte delle tradizioni e riscuote sempre un grande successo.

Mercatini di Natale a Norimberga: la miglior bancarella

I mercatini di Natale a Norimberga sono conosciuti con il nome di “Piccola città di Legno e Stoffa”, per via dei panni rossi e neri con cui sono decorati i circa 200 chalet.

Mercatini di Natale di Norimberga-L'Angelo del NataleTra gli espositori si crea una vera e propria gara per chi abbellisce meglio il suo stand e vincere lo “Zwedschgermoo”, il pupazzetto a forma di spazzacamino modellato con pasta di prugne secche, uvette e noci. Un premio molto ambito che vede premiati i primi tre classificati.

I mercatini sono visitabili fino al 24 dicembre, e sanno conquistare il cuore dei visitatori, che tra regali last minute, souvenir e prodotti tipici, curiosano tra le bancarelle.

Un po’ come avviene per i mercatini di Livigno, presi d’assalto dopo aver preso il Bernina Express, il treno patrimonio UNESCO che collega l’Italia alla Svizzera e regala scenari idilliaci in qualsiasi stagione dell’anno.

Krizia Ribotta Giraudo

Giornalista, travel blogger, social media manager & strategist, e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi.

Latest posts by Krizia Ribotta Giraudo (see all)

Comments are closed.

x